AEREO DEI RECORD - Numeri alla mano, il nuovo A380 è decisamente l'aereo dei record. A colpire è innanzitutto la sua capienza da transatlantico dei cieli: il superjumbo, un quadrireattore a due piani, può trasportare, infatti, oltre 550 passeggeri nella tipica configurazione a tre classi e può ospitare fino a 850 persone in versione charter. Anche se la Singapore Airlines per questo suo primo velivolo ha optato per un arredamento di lusso con soli 471 passeggeri a bordo. L'aereo pesa 600 tonnellate e conta su un'autonomia di 15 mila chilometri. Dato che consuma solo solo 3 litri per passeggero per 100 chilometri. È lungo 73 metri e ha un'apertura alare di 80 metri. Ma l'A380 vuol essere «un nuovo modo di volare», come recita lo slogan di Airbus: più rispettoso dell'ambiente, più silenzioso e più confortevole per i passeggeri. Sulla configurazione interna, grandi sono le aspettative, data l'estrema flessibilità degli allestimenti che possono essere utilizzati per creare, casinò, bar, ristoranti, palestre e addirittura discoteche. Tutte viaggianti a oltre 10 mila metri di quota. Una scelta necessaria per allietare la permanenza a bordo viste le lunghe ore che i passeggeri vi dovranno trascorrere. E che dovrebbe cambiare in maniera radicale la qualità della permanenza a bordo, avvicinandola a quella delle navi da crociera.
Il primo volo di linea del nuovo A 380 sarà un Singapore-Sydney previsto per il prossimo 25 ottobre. I biglietti, sono stati messi all'asta su e-bay e tutti venduti per un incasso di 1,3 milioni di dollari che sarà destinato in beneficienza. Al primo volo parteciperanno anche 7 cittadini italiani che hanno complessivamente pagato 22.000 euro.
Dal 28 ottobre l'A380 sarà regolarmente in volo.
fonte
http://www.corriere.it/economia/07_...ore_aereo.shtml