|
LOGIN |
|
Thread Tools | Search this Thread | Display Modes | Translate |
#1
|
|||
|
|||
Auditel satellitare il giorno tanto atteso!E’ finalmente arrivato l’atteso momento: da oggi vengono diffusi quotidianamente i dati di ascolto scorporati (forniti come di consueto da Auditel) scorporati totalizzati il giorno precedente dai singoli canali satellitari Sky. Come avevo già detto qui qualche giorno fa, quotidianamente vengono rilevati gli ascolti minuto per minuto dei canali degli editori Sky (Sky Cinema 1, 2, 3, Mania, Max, Classics, 16:9, Sport 1, 2, 3, Diretta Gol, Calcio, TG24, Meteo24, Show, Vivo, Mosaico), Fox (Fox, Fox Life, Fox Crime, FX, Cult, National Geographic, History Channel, A1), Rai (RaiSat Extra, Premium, Gambero Rosso, Yoyo, Smash, Rai News24, Doc, Utile, Sport Satellite), Discovery (Discovery Channel, Science, Real Time, Travel & Living, Science, Civilisation, Animal Planet) e Sitcom (Alice, Leonardo, MarcoPolo, Nuvolari). Per gli altri canali sarà disponibile quotidianamente una rilevazione di ascolti complessiva, mensilmente saranno invece diffusi i singoli dati.
Ecco un piccolo bilancio degli ascolti dei canali satellitari nella fascia oraria 20.30 - 22.30 di ieri, domenica 1° aprile: Canali SKY 1.106.000 spettatori (4,33%)Di seguito riporto alcuni dati dei singoli canali. Per i canali RAI propongo una suddivisione esemplificativa dei singoli canali:fonte: http://antoniogenna.wordpress.com/ Last edited by staff : 04-03-2007 at 04:13 PM. |
#2
|
|||
|
|||
Il velo si è sollevato e il re è ****. Dopo un'interminabile attesa, l'Auditel lunedì 2 aprile ha reso disponibili i dati di tutte le emittenti satellitari, scorporati di canale in canale. E le sorprese, che si riferiscono agli ascolti di domenica 1 aprile, non sono mancate. A cominciare ovviamente con Sky e in particolare il dato del posticipo, che prima veniva accreditato anche all'8% e che invece si scopre superare di poco l'1,5% di share. O anche il programma di Ilaria D'Amico, che macina numeri nettamente inferiori a tutte le trasmissioni analoghe delle reti analogiche.
Ancora non sono disponibili i dati di ogni singolo programma, ma le fasce orarie parlano chiaro: tutti i canali di Sky messi insieme durante la giornata hanno totalizzato uno share che va dal 2,09% al 4,33%, con un picco di 1.100.000 spettatori durante il prime time. Numeri necessariamente diversi da quelli precedenti, che sommavano anche tutte le altre emittenti satellitari e che facevano balzare lo share fino all'8-10%. Un risultato che veniva attribuito in gran parte al posticipo della Serie A, che invece risulta essere seguito da un pubblico non molto dissimile, come grandezza, a quello di Odeon tv, Italia 7 gold e Canale Italia messe assieme. Ossia un network interregionale, non certo nazionale. Qualcuno darà la colpa di questo dato alla partita, un Udinese-Lazio che non vedeva coinvolta una delle quattro grandi, ossia Milan, Inter, Roma e Juventus. Ma che, non dimentichiamolo, metteva comunque in campo la terza forza del campionato. Insomma, forse non un match di cartello ma nemmeno uno spareggio salvezza o una partita tra squadre di centro-classifica. Sempre rimanendo in tema calcistico, si scopre anche che Diretta gol totalizza dalle 15 alle 18 221.000 spettatori con l'1,68% di share. Dato tutto sommato modesto, come è modesto l'ascolto del programma pre e post partita condotta da Ilaria D'Amico su Sky Sport 1. Non essendo disponibili i dati dei singoli programmi, dobbiamo accontentarci di quelli del canale che dalle 12 alle 15 totalizza 37.000 spettatori con lo 0,24% di share, mentre dalle 18 alle 20,30 75mila spettatori con lo 0,47%. Dati che non si possono nemmeno confrontare con i programmi delle reti analogiche, compresi Direttissima e Domenica Stadio che su Italia 1 totalizzano poco meno del 6%. Tra le altre curiosità, interessanti anche i numeri di Sky Tg24, visto soprattutto durante le ore mattutine (fascia 7-9) con il 0,41% di share e 16.000 spettatori, ma che durante l'arco della giornata scende anche allo 0,04% con 6-9mila spettatori. Piuttosto bene invece Fox: i vari canali (tra cui Fox, Fox crime, Fox Life, History Channel e Nat Geo) in totale durante l'arco della giornata si attestano circa all'1,50%, per scendere sotto l'1% durante la prima serata, quando il pubblico si sposta dai documentari e telefilm ai film e allo sport. Da notare anche che tutte le altre emittenti satellitari, che in passato venivano unite a Sky, forniscono ascolti piuttosto corposi, tra il 4 e l'8% a seconda dell'orario. Canali che comprendono in larga parte i cartoni animati (Disney Channel su tutti). E così il colosso di Murdoch, alla fine della fiera, se non **** si trova almeno scoperto davanti ai freddi numeri che collocano tutto il suo profumato e ricco bouquet alla stregua di un network analogico oppure ai piedi di una qualsiasi delle sei reti più seguite fonte : http://www.tgcom.mediaset.it/televi...olo355935.shtml |
Thread Tools | Search this Thread |
Display Modes | |
|
|