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Le nuove generazioni guardano la tv su InternetTv regina indiscussa, ma la si guarda sul Pc
Uno studio realizzato da Accenture in 8 Paesi, tra i quali l'Italia, mette in luce come i consumatori siano sempre più selettivi nella scelta dei programmi B2B24.IT 13 Giugno 2008 Secondo un'indagine condotta da Accenture in otto paesi del mondo ((Francia, Germania, Italia, Spagna, Inghilterra, Stati Uniti, Brasile e Messico) e che ha coinvolto circa 7.000 consumatori, la televisione si conferma saldamente lo strumento di comunicazione di massa più importante. Questi numeri parlano da soli: il 97% degli intervistati vede la televisione almeno una volta a settimana, di questi il 70 % guarda quattro o più programmi televisivi alla settimana, mentre il 71 % guarda i programmi trasmessi da quattro o più canali televisivi. La visione di più canali dimostra che i consumatori scelgono in base al programma più che al canale Tv. Crescono i mezzi alternativi Benché regina indiscussa, la Tv intesa nel senso classico è sempre più affiancata da mezzi di trasmissione alternativi. In media negli otto paesi oggetto di indagine un adulto su tre accede ai programmi utilizzando una modalità diversa dalla Tv tradizionale. La percentuale è più alta in Italia (41%), seguita da Francia (36%) e Spagna (35%). L'indagine Accenture ci dice anche quali contenuti i consumatori preferiscono vedere sui vari strumenti a disposizione. Il 27% vorrebbe poter guardare episodi televisivi completi sul proprio Pc, un altro 27% vorrebbe ricevere informazioni di pubblica utilità sul proprio cellulare; il 26 % vorrebbe guardare i nuovi contenuti normalmente non trasmessi in televisione e il 25 % contenuti generati dagli utenti stessi. Quasi la metà (46%) dei consumatori, inoltre, preferisce guardare sport e notizie “live” e, sempre a proposito di Tv live, gli spot suscitano di gran lunga la maggior parte delle lamentele (64%). Giovani più selettivi Secondo lo studio sono gli utenti sotto i 35 anni a mostrare i segnali più evidenti dei nuovi orientamenti: preferiscono i contenuti on demand e si dichiarano disposti a scaricare i programmi a pagamento, nel 50% dei casi preferendo versare una quota mensile per scaricare senza limiti. I risultati confermano come i consumatori hanno oggi più potere e controllo sulla scelta dei programmi, su quando e con quali strumenti guardarli: nel moderno ambiente digitale, la definizione stessa di Tv è sempre meno chiara. fonte: ilsole24ore |
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