03-09-2007, 12:54 AM
|
Administrator
|
|
Join Date: May 2005
Posts: 3,978
|
|
Truffa su carte di credito
mi giunge via email e riporto:
Quote:
LEGGETE BENE ED INOLTRATE A PIU' NON POSSO:
Da uno scambio di informazioni tra colleghi di una filiale è venuto
fuori quanto segue:
da alcuni giorni ho chiesto, ai servizi interbancari CartaSi
l'attivazione della notifica, tramite sms, delle transazioni effettuate con
carta di credito. Lo trovo infatti molto utile soprattutto al fine di
verificare, in tempo reale, un uso da parte di terzi della propria carta di
credito.
Ieri ( sabato ... ), verso le ore 17.00 ho ricevuto il seguente sms (il
mittente era CartaSI ): "Attenzione, chiami il numero 02-40707595 per
verificare la transazione effettuata con carta di credito al fine di
evitarne usi fraudolenti". In un primo momento ho pensato che avrei
aspettato lunedì ma il dubbio che qualcuno avesse appena usato la mia carta
(io non avevo effettuato pagamenti ) mi metteva in ansia cosi ho composto il
numero riportato nell'sms. Una voce registrata si è presentata come servizio
clienti cartasi e mi ha invitato ad attendere in linea al fine di essere
messa in contatto con un operatore e dopo poco, proprio come il vero
servizio cartasi, mi chiedeva di digitare il codice della carta di credito.
Una volta digitato il codice la solita vocina mi chiedeva di attendere
ma quasi subito si scusava invitandomi a richiamare lunedì.
A questo punto, presa dal dubbio, ho chiamato il numero verde per il
blocco cartasi (800151616) e spiegando l'accaduto mi è stato confermato
trattarsi di una truffa che da tempo stanno cercando di sconfiggere.
Ho bloccato la carta e oggi, a distanza di 24 ore, ho ricevuto un altro
sms, questa volta dal vero servizio cartasi con scritto :
"Autorizzazione di 51.00 euro negata (CartaSi - 05/02 ore 18.59
CCBill.com)"
Stavano portando a termine la truffa ..... Ora fate girare questa mail a
più non posso e state attenti perché la differenza sta nel mittente dell'sms
che nel caso truffa si presenta cosi:" CartaSI" e nel caso servizio vero
cosi:
"CartaSi" .
Vista la differenza?? (la I maiuscola e la i minuscola del Si)
Fonte: Banca Popolare di Milano Servizio Risk Management Uff. 641,
Settore Rischi Tel. 02/77003796 Fax 02/77002751 Piazza Meda 4
20121 Milano
|
__________________
«Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi ci sarà sempre la guerra.» Bob Marley
|