Fox, il network televisivo, offrirà le repliche dei propri show di successo direttamente su Internet, senza costi aggiuntivi per gli spettatori.
Secondo quanto pubblicato dal Wall Street Journal, le 187 stazioni televisive affiliate a Fox metteranno online almeno il 60% del palinsesto entro il giorno successivo alla messa in onda tradizionale.
I dettagli dell'intera operazione non sono stati ancora svelati ma le fonti locali parlano di un servizio IPTV commerciale, finanziato direttamente dagli inserzionisti pubblicitari. Già spuntano i nomi di serie pluripremiate come "The Simpsons" ed "American Idol": Fox si prepara così a dar battaglia ad ABC-Disney, da poco entrata in scena su Internet.
Il mercato IPTV è ormai in pieno boom ed ITU, l'agenzia delle Nazioni Unite che segue l'evoluzione delle tecnologie di telecomunicazione, ha recentemente avviato lo studio di standard internazionali per questo tipo di servizi, sicuramente destinati a rivoluzionare lo scenario televisivo tradizionale.
Sebbene l'IPTV commerciale di Disney e Fox sia per ora mirata agli utenti americani, tutti gli analisti concordano nel dire che, se avrà successo, e cioè se gli inserzionisti saranno interessati a questa via di diffusione, di sicuro verrà replicata a breve altrove, a cominciare dall'Europa.
fonte:
www.punto-informatico.it