|
LOGIN |
|
Thread Tools | Search this Thread | Display Modes | Translate |
|
|||
|
|||
La mia ricetta contro il caro carburanti.Da alcuni anni il prezzo del petrolio è schizzato alle stella passando da 18 a 100 dollari al barile.
Nonstante l'euro forte salito nello stesso periodo da 0.86 a quasi 1.50 dollari che ha limitato gli effetti del caro-greggio nell'area Euro, tali efffetti cominciano a diventare pensanti pure noi. Oggi in italia oltre a delle alte accise sui carburanti abbiamo una serie di una-tantum create per far fronte a tragedie come il Vajont o il belice che non hanno senso di esitere. Tale tassazione vele per il 60% del prezzo dei carburanti e non possono essere rimosssi dalla sera alla mattina perchè rappresentano una bella fetta di gettito fiscale. Proporrei di passare ad un regime di tassazione forfettario (accise più una-tantum) al 50% del prezzo dei carburanti. Inotre per sottrarre i benzinai dal ricatto delle sette sorella propongo sgravi fiscali a coloro che praticano prezzi alla ppoma di almeno 5 centesimi inferiore a quello consigliato dai petrolieri. Sgravi alle compagnie petrolifere che stanno al di sotto di certo rapporto fra prezzo carburante alla pompa e petrolio...dicaimo 2 a 1 per la benzina 1.9 a 1 per il gasolo e 1.4 a 1 per il GPL, ecc. In questo modo le case sarebbero costretta ad abbassare il prezzo alla pompa se il petrolio cala, cosa che ora non fanno. |
|
|||
|
|||
ma usate la bicicletta!
|
|
|||
|
|||
Quote:
anzi a casa.... |
|
|||
|
|||
Quote:
che drastico! tornando seri il caro-benzina è veramente un grosso problema, ve la ricordate con un deca degli 883? (le famose diecimilalire) adesso neanche con un deca di euro ne fai molta di strada con la benza a sti prezzi |
|
|||
|
|||
HO già detto più volte che sideve puntare sui biorcarburanti ventilando anche la possibilità di usare gli OGM nell'agricoltura no-food e di passare a lfotovoltaico e solare nel civile, nonchè termo-isolare le case per riaprmiare oltre l'80% del riscaldamanto.
Ma queste sono misure che entrano a regime nel giro di alcuni anni. Ci vogliono altre misure che abbiano effetti immediani ecco il perchè della mia proposta. |
Thread Tools | Search this Thread |
Display Modes | |
|
|