Gli
spettatori della televisione online raddoppieranno nei prossimi due anni, secondo quanto sostiene uno studio condotto da The Conference Board e TNS. Un americano su cinque utilizzerà internet per guardare programmi dal web. I rapporti mostrano che i contenuti si trovano per il 65% su canali televisivi dei siti web e per il 41% su YouTube.
Altre modalità di accesso ai programmi sono tramite iTunes, Hulu, siti di file-sharing e social networking e Limewire. Le ricerche hanno anche evidenziato che una parte di utenti sarebbe disposta a pagare per i downloads o per la sottoscrizione di abbonamenti legati a questi servizi.
Internet recluta continuamente nuovo pubblico perché permette la visione di contenuti on demand, senza interferenze pubblicitarie. Gli
internauti guardano soprattutto notizie (43%), seguite da drammi (39%) e commedie (34%) e infine da reality show (23%) e sport (16%); inoltre, il 90% degli spettatori segue i programmi da casa, mentre il 15% dal lavoro.
Come sottolineato da Michael Saxon, vicepresidente delle comunicazioni TNS, gli utenti si aspettano di poter visionare i contenuti in ogni momento e in ogni luogo grazie al loro Pc o cellulare e la televisione online risponde proprio a questa esigenza.
fonte:
http://quomedia.diesis.it