NEW YORK, 13 agosto (Reuters) - Nella Rete vincono i contenuti.
Secondo una ricerca pubblicata oggi dalla Associazione degli editori online Usa, gli utenti del Web passano la metà del loro tempo a leggere contenuti di informazione o di intrattenimento, e dedicano molto meno tempo ad altre attività come spedire e-mail, fare acquisti, o interrogare i motori di ricerca.
Lo studio di quattro anni condotto da Nielsen/NetRatings ha rilevato un aumento del 37% nel tempo speso per la visione di contenuti come video online o notizie, il 35% in più del tempo passato sui motori di ricerca come Google (GOOG.O: Quotazione, Profilo).
L'abbondanza di contenuti di ogni genere e la diffusione delle connessioni ad alta velocità sono due elementi che hanno determinato il sorpasso, si legge nella ricerca. La proliferazione dei social networks come MySpace e Facebook hanno contribuito a consolidare la tendenza.
Nel complesso, il tempo passato a leggere articoli o a guardare video sulla Rete, è arrivato nel 2007 al 47% del tempo totale, contro il 34% del 2003.
Il tempo speso sui siti commerciali come Amazon.com è sceso del 5% dal 2003, arrivando al 15% del totale, mentre è crollato quello dedicato a scrivere e leggere e-mail: dal 46% del 2003 al 33%, forse anche a causa della diffusione dei servizi di messaggeria istantanea come Windows Live Messenger.
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